Obiettivi e figure professionali

Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Ricercatori in ambito filosofico
Funzione in un contesto di lavoro:
Il corso di laurea consente di concorrere ai percorsi formativi specifici per ricercatore in ambito filosofico. Questa figura professionale:

  • Analizza domande e problemi, individuandone le componenti e contestualizzandone gli elementi costitutivi;
  • Studia l'approccio di altri filosofi e studiosi ai problemi e si confronta con quanti hanno avuto a che fare con questioni analoghe;
  • Individua le radici (teoriche, storiche, logiche, epistemologiche, etiche, estetiche, religiose, politiche) di un problema;
  • Definisce un adeguato piano di risposta operativa ai problemi posti;
  • Elabora e struttura proposte progettuali e di ricerca nell'ambito degli studi filosofici;
  • Analizzare e interpretare fenomeni;
  • Crea nuove conoscenze e teorie;
  • Sviluppa prodotti, processi, metodi e sistemi innovativi;
  • Realizza studi e ricerche;
  • Pubblica i risultati delle sue attività su riviste specializzate e attraverso strumenti di alta divulgazione.

Competenze associate alla funzione:
Questa figura professionale si qualifica per:

  • Conoscenze epistemologiche, storiche, linguistico-retorico-letterarie e argomentative;
  • Competenze analitiche con cui analizza e valuta i risultati degli studi;
  • Competenze metodologiche e abilità riflessive e di elaborazione di risoluzione di problemi teorici e pratici;
  • Abilità nell'elaborazione di analisi scritte e nella costruzione di argomentazioni rigorose;
  • Competenze nell'organizzazione della ricerca in senso interdisciplinare e transdisciplinare e nello sviluppo del lavoro di studio all'interno di una rete di relazioni scientifiche.

Sbocchi occupazionali:
Questa figura professionale svolge le proprie attività in:
- Università;
- Centri di ricerca pubblici o privati;
- Associazioni, istituti e organizzazioni del terzo settore

Insegnante nelle discipline filosofiche e storiche secondo le normative vigenti

Funzione in un contesto di lavoro:
I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno come previsto dalla legislazione vigente partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l’insegnamento secondario. Questa figura professionale:
- Legge e comprende testi e argomentazioni filosofiche e ne trasmette i contenuti attraverso adeguate pratiche pedagogiche;
- Comprende e utilizza la terminologia e i metodi relativi all'analisi dei problemi, ai procedimenti argomentativi e alla comprensione di opere filosofiche, storiche e scientifiche;
- Applica strumenti di analisi storica;
- Utilizza ed elabora procedimenti argomentativi;
- Sceglie e utilizza strumenti bibliografici e di consultazione delle fonti;
- Applica tecniche e strumenti di ricerca umanistica

Competenze associate alla funzione:
Questa figura professionale:
- Conosce lo sviluppo della Storia della filosofia nelle sue diverse epoche;
- Conosce il quadro storico delle diverse epoche nei suoi sviluppi e applica gli strumenti critici volti alla storicizzazione di fatti e documenti;
- Conosce i classici del pensiero filosofico e le loro principali interpretazioni;
- Padroneggia il dibattito filosofico contemporaneo;
- E' al corrente degli sviluppi del pensiero politico, filosofico e scientifico, sia nella loro progressione storica che nella loro conformazione nel dibattito contemporaneo;
- Si muove nel contesto dei diversi approcci riguardo all'Etica teorica e applicata;
- Conosce e utilizza gli strumenti della logica filosofica.

Specialista culturale in ambito storico-filosofico

Funzione in un contesto di lavoro:
Questa figura professionale:
- Collabora con altri operatori di diversa formazione disciplinare;
- Coordinare e organizza globalmente la trasmissione e la comunicazione del sapere scientifico ed umanistico all’interno di istituti di cultura e di enti volti ad attività editoriali e giornalistiche;
- Legge e sintetizza testi scritti e argomentazioni filosofiche ed elabora conclusioni e sintesi;
- Comunica con il mondo scinetifico o con il grande pubblico mediante pubblicazioni, conferenze, corsi, materiali multimediali.
- Promuove e cura i rapporti tra diverse culture sul piano nazionale e internazionale, negli scambi sociali e interpersonali;
- Cura scelte editoriali di istituti o riviste specializzate o orientate all'alta divulgazione;
- Cura i rapporti fra culture e ambiente, nelle interazioni ecologiche, nel riconoscimento di diritti ambientali e animali.

Competenze associate alla funzione:
Questa figura professionale:

  • Conosce la storia del pensiero filosofico nei suoi sviluppi;
  • Padroneggia i metodi di elaborazione e sviluppo dell'elaborazione filosofica, sia in una prospettiva analitica che in una sistematica;
  • Conosce e utilizza la logica filosofica e la applica allo studio dei problemi;
  • E' competente riguardo ai contenuti delle eleborazioni teoriche, politiche, etiche ed estetiche;
  • Applica strumenti di analisi storica, teorica e logica;
  • Utilizza tecniche di comunicazione e formazione;
  • Ha l'abilità di selezionare e utilizzare strumenti bibliografici e di consultazione delle fonti.

Sbocchi occupazionali:
Questa figura professionale può trovare sbocchi presso:

  • Istituti universitari;
  • Enti di ricerca nazionali e internazionali, previo l’ottenimento degli altri requisiti previsti per legge;
  • Associazioni, istituti, organizzazioni del terzo settore, in particolare nell'ambito della divulgazione culturale;
  • Centri di ricerca privati;
  • Riviste specialistiche e mezzi di comunicazione culturale.

Specialista della consulenza filosofica

Funzione in un contesto di lavoro:
Questa figura professionale:

  • Si confronta con chi ha necessità di un supporto per risolvere situazioni complesse e problematiche;
  • Elabora strategie dialogiche con cui intervenire a sostegno sia del singolo che del gruppo;
  • Delinea percorsi di ricerca consapevole, apertura di sé e sul mondo;
  • Orienta alla cura di sé e degli altri;
  • Aiuta a prendere coscienza di pregiudizi, schemi consolidati e a operarne una critica costruttiva;
  • Esercita il dubbio come strumento di confronto consapevole con situazioni problematiche.

Competenze associate alla funzione:
Questa figura professionale:

  • Conosce gli sviluppi del pensiero filosofico e il modo in cui si sono sviluppate i diversi approcci teoretici, logici, etici;
  • Utilizza gli strumenti della logica e dell'argomentazione filosofica per lo studio e l'analisi dei contesti e delle relazioni;
  • Ha competenze di analisi critica con cui tematizzare conetnuti e idee;
  • E' capace di trattare i problemi in modo filosofico e adattare la filosofia accademica alla consulenza, rendendola accessibile mediante argomentazioni chiare;
  • Padroneggia le diverse metodologie filosofiche: dialogo, riflessione libera di gruppo, conversazione filosofica, pratica autobiorgafica.

Sbocchi occupazionali:
Questa figura professionale opera in:

  • Centri di consulenza alla persona;
  • Aziende;
  • Organizzazioni sanitarie private e no profit;
  • Organizzazioni saniterie pubbliche;
  • Associazioni, isituti e organizzazioni del terzo settore;

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)
Specialisti in risorse umane - (2.5.1.3.1)
Docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale - (2.6.5.3.1)
Redattori di testi tecnici - (2.5.4.1.4)
Storici - (2.5.3.4.1)
Filosofi - (2.5.3.4.4)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze storiche e filosofiche - (2.6.2.5.1)

Obiettivi formativi specifici del Corso e descrizione del percorso formativo
Nel rispetto degli obiettivi qualificanti della classe di riferimento, il Corso di Laurea si propone di costituire una solida formazione relativa alla tradizione filosofica occidentale nella storia, in dialogo con le altre culture, nel riconoscimento della pluralità delle filosofie legate a diverse tradizioni ed etnie in relazione ai differenti rapporti intercorrenti con la natura e le altre forme di vita. In particolare, si propone di formare una capacità di riflessione sui vari aspetti delle società contemporanee in relazione alle differenti gradazioni dello sviluppo scientifico-tecnologico, nonché di dare gli strumenti metodologici ed epistemologici atti all'acquisizione delle capacità di effettuare ricerca nei vari ambiti delle scienze filosofiche, di insegnare nelle scuole secondarie nelle classi previste, di fornire una consulenza filosofica in tutti gli ambiti di lavoro e di vita. Il Corso di Laurea mira a porre le basi di un'autonoma capacità di produrre, valutare e discutere argomentazioni filosofiche, approfondendo anche gli strumenti logici e linguistici nei principali campi della riflessione filosofica, quali la filosofia del linguaggio, l'epistemologia, la filosofia della mente, la metafisica, la filosofia teoretica, la filosofia della scienza, la filosofia etica e politica, nelle loro varie articolazioni. Questi presupposti formativi permetteranno agli studenti di impossessarsi anche dei vari ambiti del sapere contemporaneo in sinergia con le scienze storico-sociali, con l'antropologia, la sociologia e la psicologia, avviando così un fecondo confronto interculturale e interdisciplinare e mettendo a frutto le valenze applicative del pensiero filosofico in relazione all'analisi delle, e all'intervento sulle, diverse problematiche della società contemporanea. Avendo di mira questi scopi, la didattica comprenderà, oltre alle lezioni frontali, esercitazioni ed attività di laboratorio prevalentemente intese a formare le competenze degli studenti nell'espressione filosofica scritta. In accordo con queste considerazioni, il percorso formativo da noi sostenuto si propone uno stile di lavoro e di insegnamento che conduca gli studenti a un coinvolgimento sempre più attivo e motivato nello svolgimento del corso, in parte anche legato allo stile oxoniense che prevede la scrittura sistematica di paper. A tale scopo il percorso di studio prevede, nell'arco del biennio, un approfondimento e una diversificazione crescenti, che sollecitino la maturazione culturale e le scelte personali degli studenti.

I laureati nei corsi di laurea della classe devono:

  • oltre ad avere acquisito una solida conoscenza della storia del pensiero filosofico e scientifico dall'antichità ai nostri giorni e un'ampia informazione sul dibattito attuale in diversi ambiti della ricerca filosofica (teoretico, logico, epistemologico, linguistico, estetico, etico, religioso, politico), avere acquisito un complesso reticolo di saperi in cui potenzialmente possano confluire i più recenti e rilevanti avanzamenti delle scienze contemporanee, in modo tale da poterne delineare la portata filosofica.
  • oltre ad avere padronanza della terminologia e dei metodi riguardanti l'analisi dei problemi, le modalità argomentative e l'approccio dei testi (anche in lingua originale) e un adeguato avvio nell'uso degli strumenti bibliografici e storiografici, avere la capacità di avviare una ricerca analitica ed ermeneutica originale.
  • oltre ad avere acquisito competenze nelle problematiche dell'etica applicata (bioetica, etica degli affari, etica del lavoro, etica e politica, etica ed economia, etica e comunicazione), avere la capacità di comprendere i mutamenti del senso dell'esistenza umana, dei rapporti storico-sociali e politici, dei rapporti ecologici e di genere nell'epoca attuale, e di orientare eticamente gli sviluppi tecnologici delle società contemporanee, soprattutto in relazione ai problemi posti dagli avanzamenti più recenti nelle scienze.
  • possedere un’adeguata conoscenza degli strumenti teorici e metodologici nell’ambito degli studi filosofici e storici relativi alle scienze umane, a quelle politico-sociali, matematiche, fisiche e della mente;
  • utilizzare l’attitudine interdisciplinare della filosofia sia sul piano della pratica dei saperi e dello sviluppo delle conoscenze, sia in nell’elaborazione di strategie di approccio e gestione razionale dei problemi;
  • essere in grado di utilizzare, efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua straniera, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.
  • possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione, in particolare quella scientifica, e la gestione dell'informazione.

Sono coinvolte le seguenti aree tematiche:

[area filosofica]

in cui si prevede l'approfondimento delle varie sotto-aree tematiche fondamentali per una generale formazione e ricerca filosofica:

  1. filosofico-scientifica e di filosofia delle scienze contemporanee che sono le fondamenta del progresso tecnologico, ma anche dell'assetto tecnocratico delle nostre società, delle razionalizzazioni delle dimensioni sociali e psichiche della nostra vita e dell'attuale devastazione ecologica.
  2. storico-filosofica, per rendere capaci di una ricerca e di un insegnamento legati alla formazione di una cittadinanza consapevole delle tradizioni culturali e di pensiero della nostra civiltà occidentale, come base d'incontro e di integrazione delle differenze nelle nostre società multi-etniche e multi-culturali;
  3. filosofia teoretica, per rendere capaci di una ricerca e di un insegnamento legati alla formazione di una visione sia analitica sia ermeneutica, critica del nostro posto nel mondo e del senso della vita, che è alla base della convivenza nel mondo del lavoro, nelle istituzioni sociali e politiche.
  4. filosofia pratica (pedagogico-morale, economico-giuridico-politica) per rendere capaci di una ricerca e di un insegnamento nel campo educativo-formativo, volti all'instaurazione di corrette relazioni economiche, sociali e politiche, etniche e di genere, ecologiche legate ai rapporti fra esseri umani e altri viventi e Natura;
  5. estetica, in cui si prevede l'approfondimento delle varie fasi storiche delle letterature, delle arti musicali e visuali, in relazione anche ai nuovi strumenti e ai nuovi media, per rendere capaci di una formazione e ricerca, legate anche a forme di pensiero non logico-verbali, di immaginazione poetica, narrativa, sonora e visiva, e al campo della valorizzazione dei beni culturali e artistici in ambiti istituzionali e anche concreti ed esistenziali;

[area storica]

in cui si prevede l'approfondimento delle varie sotto-aree tematiche fondamentali per una formazione allo studio della storia nelle varie epoche e nella sua dimensione non solo occidentale ma globale, delle società e delle culture materiali,

ambientali e ideali, per rendere capaci di una formazione e ricerca critica, legate alla comprensione delle nuove condizioni di possibilità esistenziali e sociali della realtà contemporanea, basata sull'esperienza del passato e perciò capace di progettualità del futuro in ogni ambito di lavoro materiale e intellettuale.

[area storico-scientifica]

in cui si prevede l'approfondimento delle varie competenze scientifiche e tecnologiche legate all’informatica, alla psicologia, alla linguistica, per rendere capaci di una formazione e di una ricerca critica capace di fronteggiare le nuove sfide che la scienza e la tecnica pongono alle società contemporanee, da un punto di vista etico, politico ed ecologico.

[area socio-politologica]

in cui si prevede l'approfondimento delle varie sotto-aree tematiche fondamentali per una generale formazione e socio- politologica, delle varie forme di organizzazione sociale, dei processi politici e ideologici della contemporaneità, anche nella loro genesi storica, per rendere capaci di una formazione e ricerca critica, legate alla comprensione della realtà sociale e politica attuale.

[Area Scienze umane]

in cui si prevede l'approfondimento delle differenti culture letterarie varie fasi storiche e degli statuti epistemologici delle scienze umane in relazione alla filosofia, per rendere capaci di una formazione e di una ricerca critica capace di fronteggiare le implicazioni culturali più ampie.
Le scelte previste a disposizione degli studenti sono legate alla possibilità di individuare percorsi, conformi alla progettualità della magistrale di filosofia e funzionali ad una successiva formazione all'insegnamento o dottorale alla ricerca, più orientati in senso storico-sociale, o in senso analitico/teoretico.

L'[area filosofica] è di base per qualunque ambito di lavoro in cui si possa offrire una formazione e una ricerca filosofica. L'(area storica) è legata alla destinazione professionale nelle istituzioni del lavoro, sociali, economiche e politiche, nella pubblica amministrazione, negli enti pubblici e privati, in cui è necessaria una formazione, una consulenza e una ricerca filosofica per una progettualità del futuro del lavoro, delle strutture sociali, economiche e politiche, basata sulla conoscenza della storia passata. Essa è inoltre legata alla destinazione professionale nella formazione e nell'insegnamento, sia per i requisiti per l'accesso all'insegnamento nelle classi A18 e A19.

L’[area socio-politologica] è legata soprattutto alla destinazione professionale negli istituti di ricerca in ambito sociale, nelle amministrazioni pubbliche, nel giornalismo e nelle risorse umane delle aziende.

L'[area scientifica] è legata soprattutto alla destinazione professionale nella formazione, nella ricerca e nella comunicazione scientifica e a tutti gli ambiti, sempre più ampi, in cui si richiede l’applicazione di competenze tecnologiche.

L'(area di scienze umane e lingue) offre una fondamentale integrazione della formazione culturale, necessaria in ogni ambito professionale.