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Il Corso di Studio in Filosofia, scienze e società si presenta come un corso di alta formazione specialistica, in cui si propone un insegnamento della filosofia nella sua concretezza, come attività di riflessione epistemologica, storica e metodologica su tutte le discipline che compongono il variegato campo del sapere, e come risposta culturale ai problemi fondamentali propri della nostra epoca, alle emergenze globali, esistenziali, socio-economico-politiche, etiche ed ecologiche delle nostre società multi-etniche, multi-religiose e multi-culturali, che necessitano il dialogo 'filosofico' fra tutte le prospettive.

Il mondo in cui viviamo richiede infatti oggi strumenti sempre più complessi di analisi, rispetto ai quali la filosofia può costituire l’elemento di sintesi che consente di affrancarsi dai limiti di una visione frammentaria e settoriale. Per questo corso si articola in due curricula, che mirano a far maturare nelle studentesse e negli studenti comprensioni articolate della realtà.

Il due curricula sono:

  • Mente, conoscenza, realtà: si tratta di un curriculum di taglio teorico e analitico, che fornisce agli studenti gli strumenti critici e logico-argomentativi necessari per analizzare e valutare i diversi modelli del mondo contemporaneo e le strutture concettuali che ne sono alla base, con particolare riguardo all’influenza delle acquisizioni scientifiche sulla società e ai meccanismi cognitivi che informano i nostri modi di pensare la realtà. La preparazione offerta consente l’accesso alle professioni dell’insegnamento e sviluppa capacità argomentative e di produzione di testi sempre più richieste in ogni ambito del mondo lavorativo.   
  • Pensiero, storia, mondo contemporaneo: il curriculum ha un approccio umanistico e storico-sociale ed è fortemente aperto all’interdisciplinarità e alle relazioni con le discipline storiche e sociali, tale curriculum fornisce allo studente gli strumenti necessari per la comprensione della realtà contemporanea, anche nella sua complessa sedimentazione storica (per tale ragione, le discipline di tale curriculum non sono solo di contemporaneistica, ma offrono una più ampia prospettiva sul passato, che consenta di collocare il presente nella sua dimensione diacronica. L’elaborazione di uno sguardo critico sul mondo contemporaneo, una preparazione articolata che possa essere funzionale all’accesso delle professioni dell’insegnamento, la capacità di scrittura argomentativa sempre più richiesta in ogni ambito del mondo lavorativo sono gli aspetti caratterizzanti di questo curriculum.

Grazie alla rete di relazioni e collaborazioni internazionali, il corso consente di seguire momenti formativi tenuti da docenti provenienti da università e istituti di ricerca esteri (si segnala in particolare una convenzione con il Max-Planck Institute for the History of Science di Berlino) e di effettuare soggiorni di studio all’estero (periodi erasmus o tesi all’estero). In tal modo lo studente potrà entrare in contatto con il mondo della ricerca e con i più aggiornati sviluppi della ricerca filosofica, anche nella sua dimensione interdisciplinare in relazione con le scienze storico-sociali.