Opportunità, Tirocini e Laboratori

Tirocini

IN COSA CONSISTE

ll tirocinio offre un'importante occasione per mettere alla prova quanto appreso durante il percorso formativo ed entrare in un contatto vivo col mondo del lavoro. Le attività si svolgono nell’arco di 150 ore (corrispondenti a 6 CFU) presso una scuola superiore, un'azienda, un ente pubblico o privato, un'associazione o una cooperativa che svolga attività attinenti con le competenze degli studenti del corso di laurea.

Tutte le indicazioni utili per il tirocinio curriculare del Corso di Studio in Filosofia sono contenute nel Vademecum presente in questa pagina: il primo passo per poter scegliere e avviare correttamente un tirocinio è leggerlo attentamente.

 

QUANDO SVOLGERLO

Nel secondo anno (a partire dall’a.a. 23-24), avendo già conseguito almeno 42 crediti negli insegnamenti della Laurea triennale.

Per maggiori Informazioni, consultare la pagina del sito "Come fare per Svolgere un Tirocinio"

- il Regolamento di Ateneo per i tirocini curriculari

- le FAQ

- il docente referente

 

Vademecum dei tirocini curriculari

Vademecum CdL triennale in Filosofia

 

Referente dei tirocini

Corso di laurea triennale in Filosofia

Responsabile: prof. Riccardo Saccenti

Per gli orari di ricevimento, fare riferimento alla pagina del docente.

 

Documenti utili

Registro di tirocinio curriculare

 

Proposte Tirocini a.a. 2022-2023: Tirocinio presso una scuola secondaria superiore

Proposte di Tirocinio a.a. 2022-2023

 

Il tirocinio può essere sostituito da uno dei laboratori da 6 CFU (36 ore) attivati dal corso di laurea in Filosofia.

 

Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage)

L’attività di assistenza per lo svolgimento di periodi di tirocini e stage è gestita in forma coordinata dalla prof.ssa Clizia Carminati, docente referente del Dipartimento di afferenza e dall'Ufficio tirocini afferente al Servizio Orientamento e Programmi Internazionali, struttura centrale di Ateneo.

L’attività è progettata e verificata con cadenza bimestrale tramite riunioni della Commissione Tirocini e Placement, presieduti dal Prorettore Delegato all’Orientamento Universitario di Ateneo.
Per permettere un più efficace incontro tra aziende e studenti/laureati, l’Ateneo di Bergamo mette a disposizione due portali:

- ESSE3 (sistema gestionale adottato dall’Ateneo anche per altri processi) per le procedure amministrative necessarie per il convenzionamento, l’attivazione di un tirocinio o uno stage e per la pubblicazione gratuita di offerte di tirocinio o di lavoro

http://sportello.unibg.it/esse3/Home.do
 

- MPS per l’acquisizione gratuita delle liste dei propri laureati (http://www.unibg.it/tirocini)

 

L’Ateneo  incentiva la mobilità all’estero, anche laddove il tirocinio non sia previsto nel piano di studi. In supporto alla mobilità, il Servizio Orientamento e Programmi Internazionali propone ai propri studenti e laureati la partecipazione ai seguenti progetti:

Erasmus Plus traineehsips (tirocini in Europa per studenti)

Sprint e Prime (tirocini negli USA per studenti)

Tirocini curriculari in Paesi ExtraUE finanziati tramite il Fondo Giovani

Euromondo (tirocini in tutto il mondo per laureati)

Tirocini attivati all’interno della Convenzione stipulata con la CRUI

Oltre a ciò, sia i docenti referenti per il corso di laurea che il personale del servizio si attivano per ricercare possibili opportunità di formazione on the job all’estero.

 

Laboratori

A partire dall’a.a. 2023-2024 il corso di laurea magistrale prevede la frequenza obbligatoria di almeno un laboratorio ad alta specializzazione di carattere formativo e professionalizzante della durata di 24 ore (4 CFU), che consenta agli studenti di acquisire competenze specifiche del proprio percorso di studi, a scelta fra:

- Laboratorio di scrittura argomentativa

- Laboratorio di ricerca Max-Planck/Unibg

 

Gli studenti possono scegliere di frequentare un altro laboratorio da 36 ore (6 CFU) in sostituzione del Tirocinio, tra quelli attivati dal corso di studi.

Proposte Laboratori a.a. 2022-2023:

Laboratorio di introduzione alla lingua greca

Laboratorio di introduzione all'agiografia

Laboratorio di fonti per la storia antica

Laboratorio di storia degli oggetti

Laboratorio di "Il ballo delle rivoluzioni"

Laboratorio di lettura dei classici

Gli scavi di Caspoggio

Gli scavi di Teglio

 

 

Opportunità post-laurea

TIROCINIO POST-LAUREA

Sono disponibili tirocini extracurriculari di inserimento lavorativo, che mettono i laureati in contatto con le principali realtà pubbliche e private del territorio locale e nazionale (in alcuni casi, a conclusione del tirocinio si è instaurato un vero e proprio rapporto lavorativo). Anche in questo caso, opportunità di tirocinio possono essere ricercate sia presso gli enti già convenzionati con il Dipartimento sia presso ulteriori soggetti pubblici e privati.

È anche possibile fare un tirocinio all'estero, nel contesto europeo ed extraeuropeo.

 

SUPPORTO ALLA RICERCA ATTIVA DEL LAVORO                                                                  

È attivo un servizio di supporto e di orientamento professionale personalizzato che, ad esempio, aiuta i laureati a redigere il curriculum vitae, a conoscere i canali e le modalità per la ricerca di un impiego e a simulare un colloquio di selezione.

Vengono fornite informazioni sugli sbocchi professionali e sulle opportunità di lavoro e formazione post-lauream in Italia e all'estero. L'ufficio Orientamento e Programmi Internazionali redige e trasmette una aggiornata newsletter che segnala in tempo reale nuove possibilità di tirocinio e lavoro: è consigliabile iscriversi subito a questo servizio comunicando il proprio indirizzo email personale.

È anche possibile caricare il proprio curriculum nel portale Alma Laurea, che cura i rapporti con le aziende per favorire l'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro.

Laboratori a.a. 2022-2023